Il Blog Ufficiale della Ogeventi

Come organizzare una festa: la guida definitiva

Organizzare una festa non è semplice come si pensa, soprattutto se non l’hai mai fatto. La nostra agenzia si occupa da oltre un decennio di manifestazioni, ed è per questo che possiamo darti dei consigli utili sul come organizzare una festa di successo, senza dover necessariamente spendere tanto.

Come organizzare una festa

3 Consigli sul come organizzare una festa

Il primo consiglio è quello di avere ben chiaro in mente l’obiettivo del tuo evento. Quindi, qual’è lo scopo che vuoi raggiungere grazie a questa festa? Vuoi attrarre gente in un locale? Vuoi far divertire i partecipanti? Insomma, come diceva il buon Seneca “Nessun vento è favorevole al marinaio che non sa in quale porto è diretto”. Quindi, il primo punto per ideare e pianificare la tua manifestazione, è quello di fare chiarezza. Pendi un foglio bianco e scrivi tutto ciò che vorresti ottenere grazie a questo evento.

 

Ora, secondo te, qual’è lo spettacolo artistico migliore per realizzare gli obiettivi appena descritti? Sii creativo, non fare un semplice “copia e incolla” di ciò che fanno gli altri. Questo è l’errore più comune, quindi ti consiglio di evitarlo. Ad esempio: se stavi pensando ad un addio al celibato, al posto di far esibire le solite spogliarelliste, potresti organizzare uno spettacolo burlesque (si lo so, in questo momento tutti gli uomini staranno dicendo “bhuuuuu!!!”, tranquilli, era soltanto un esempio!).

 

Ecco un altro esempio più concreto: stiamo proponendo a molti di coloro che organizzano una festa di compleanno, lo spettacolo West (lo trovi qui). Non puoi immaginare quanto siano soddisfatti i ragazzi che compioni 18 anni, ma anche gli uomini di 40 anni che festeggiano un traguardo così importante con bellissime cow girl (che spruzzano tequila in bocca ai maschietti), spettacoli acrobatici, col fuoco, ed in ultimo con le sfide al toro meccanico. Un investimento non troppo oneroso ma che permette di ottenere un evento indimenticabile.

 

Non sottovalutare la professionalità degli artisti

Quindi, tornando al discorso sul come organizzare una festa, abbiamo già detto che è importantissimo innanzitutto avere le idee ben chiare, in secondo luogo hai visto perché è importante essere creativi, infine, la cosa forse più importante, è quella di scegliere gli artisti giusti.

 

Ci deve essere un’accurata selezione e gli artisti devono avere ben chiaro che se non si comportano in modo professionale, non lavoreranno più. Ed è proprio per questo che in genere un’agenzia può gestire molto più facilmente la situazione, ed in effetti, a noi non succede. Certo, detto da un’agenzia sembra che voglio tirare “l’acqua al nostro mulino”, ma non è così.

 

Ti assicuro che quello degli artisti ritardatari o non professionali, non è un problema da sottovalutare, perché come tali, spesso sono un pochino ostici nei confronti di qualche regola: quindi è importante scegliere artisti seri e puntuali, che facciano uno spettacolo completo e non soltanto una ventina di minuti (che per quanto intensi, non sono sufficienti). Infatti, è importante chiedere e farsi specificare nei dettagli sia in cosa consiste lo spettacolo, ma anche (e soprattutto) la durata dello stesso.

 

Ovviamente non stiamo parlando di come organizzare una festa con cantanti di livello nazionale, perché in quei casi, la durata dello spettacolo deve essere concordata, ed i venti minuti di cui si parlava prima potrebbero anche essere sufficienti (ad esempio per un firma copie). Ma se invece stiamo parlando di spettacoli più tradizionali, come ad esempio cantanti locali, fachiri, spettacoli circensi, sfilate di moda, ecc, in questo caso la durata dello spettacolo è fondamentale per soddisfare gli spettatori.

 Scopri come organizzare una festa, cliccando qui

Sponsor

Se ti stai chiedendo come pianificare un evento senza un contributo economico da parte di persone singole o di enti, puoi pensare agli sponsor. Ti faccio un piccolo esempio di un piccolo paesino (di cui non dico il nome per rispetto dell’amministrazione), in cui abbiamo ideato una tipologia di “Notte Bianca” anche se il comune non aveva denaro da spendere.

 

Come ha fatto? L’assessore alla cultura ha fatto un breve giro di tutti i locali, spiegando l’idea della notte bianca e concedendo loro di rimanere aperti per la stessa, ed in cambio loro avrebbero dovuto partecipare con una piccola quota (che veniva recuperata grazie alle vendite di bevande, vestiti ed oggetti vari venduti quella sera). Ovviamente non è stato come organizzare una festa con budget ampi, però è stato un evento molto carino e che ha richiamato molti spettatori.

 

Quali sono i nostri eventi più richiesti?

Se vuoi organizzare una festa, qui troverai molte opzioni… Ci sono diverse immagini in cui puoi cliccare per scoprire alcune proposte di eventi che organizziamo nel territorio italiano (ecco di nuovo il link).

Ecco una breve lista dei nostri eventi più richiesti, ovviamente non possiamo scriverli tutti, quindi eccone alcuni molto interessanti:

  • La Sfilata di Moda Burlesque: questa nasce da un’idea di Oriana Simonetti, la direttrice dell’agenzia, che è riuscita ad unire il fascino della sfilata di moda e la seducente arte del burlesque, in un evento davvero unico ed attraente…
  • Le Follie Parigine: è una festa ricca di emozioni, grazie a balli, spettacoli circensi e con il fuoco. Adrenalina e divertimento assicurati…
    Scopri l'evento Follie Parigine
  • La Festa West: ne abbiamo già parlato, è davvero eccezionale…
  • Il Paese delle Meraviglie: nonostante sia prettamente una festa dedicata ai bambini, è apprezzatissima anche dai genitori. Perché? Zucchero filato e Pop Corn gratis per tutti, Castelli e alti scivoli gonfiabili con cui i bambini potranno divertirsi a “crepapelle”. Ma non solo, perché ci saranno anche spettacoli circensi e di marionette. Insomma, una festa completa e che attrae tantissimo…
  • per altri esempi di eventi puoi dare un’occhiata cliccando qui. Se invece vuoi farti un’idea più completa di tutte le manifestazioni che organizziamo in giro per l’italia, contattaci qui… 

 

A presto..